lunedì 6 aprile 2009

Linguaggio java? adesso e' tutto piu' semplice

vi segnalo questo articolo :) .. : www.autostima.net

Faccio tesoro di alcune domande che ho ricevuto su questo blog e da alcuni miei lettori che mi hanno scritto per chiarire meglio alcune caratteristiche del mio book.

L’ebook richiede conoscenze specifiche di matematica / informatica?
Il mio libro è stato scritto per incontrare un pubblico di ampio respiro. Anche per coloro i quali non avessero mai visto una linea di codice, l’e-book parte dai fondamentali di base: algoritmi, variabili, blocchi di codice, istruzioni. Il mio e-book è perfetto per i principianti, anche se non studiato appositamente per loro.

Non ho i titoli di studio sufficienti, ho appena la terza media. Posso comprarlo?
Vorrei ricordare che alcuni dei migliori hacker del mondo sono stati ragazzini che non avevano ancora finito le scuole superiori. L’informatica è una disciplina a cui tutti si possono avvicinare, anche coloro che non dispongono di conoscenze di base robuste. Ammetto certamente che non avendo solide conoscenze di base potrà risultare più difficile la comprensione, ma non impossibile. Con impegno e determinazione anche un lettore che non ha un grande curriculum alle spalle può arrivare, con il mio e-book, ad acquisire una buona conoscenza.

Dopo averlo comprato posso andare subito a lavorare nell’informatica?
Il libro ti fornisce ottime conoscenze di base, ma questo non ti assicura di essere assunto in tutte le aziende di informatica. Alcune aziende assumono persone che possiedono una base solida; altre aziende, invece, vogliono anni di esperienza. E’ chiaro che se un’azienda richiede 5 anni di esperienza nel settore, non potrai essere assunto. Se invece l’azienda richiede una conoscenza di base e anche intermedia del linguaggio java, se hai studiato bene il volume e ne hai assimilati i concetti hai senz’altro possibilità di essere considerato in modo positivo. Ovviamente, se l’azienda richiedesse titoli di studio superiori di cui non disponi, purtroppo in quel caso la sola conoscenza del linguaggio non è sufficiente. E’ chiaro che il mio libro non sarà sufficiente ad affrontare un colloquio di lavoro in cui vengono richieste conoscenze di C#, poiché parla di Java ;)

L’e-book è adatto per chi possiede già competenze di informatica ?
Assolutamente si, la comprensione del libro risulterà molto più agevole a coloro i quali hanno già acquisito competenze di programmazione in altri linguaggi. Magari queste persone potranno saltare i capitoli introduttivi, in cui vengono date le nozioni di base … ma l’e-book è molto lungo ;)

L’E-Book mi consente di creare siti E-Commerce?
Si, l’e-book fornisce competenze di programmazione sufficienti a sviluppare un semplice sito E-commerce. Certo, per fare un sito molto bello dal punto di vista grafico conoscere l’uso degli script ( presentati nel volume) non basta, sono necessarie conoscenze molto approfondite di Html. Ma per coloro i quali vogliano iniziare a costruire con le proprie mani un bel sito, senza enormi pretese, con cui gestire un piccolo e-commerce le conoscenze fornite dall’e-book sono assolutamente sufficienti.


Perché dovrei comprare il volume se trovo tante guide gratuite online?
Ci sono discrete guide online, ma quasi tutte hanno uno svantaggio: presuppongono che tu abbia già delle conoscenze di base in informatica, quindi danno molte cose per scontato, facendo risultare spesso la comprensione veramente difficile. Ho costruito questo Ebook, con mesi di duro lavoro, per guidare con le mie parole il lettore da un livello assolutamente 0 (nei primi capitoli presento persino “il modo di pensare” di un computer, mentre parlo di algoritmi) nel mondo informatico fino a un livello di preparazione veramente buono, in modo graduale e senza traumi. Il mio e-book è un percorso guidato che vi condurrà a conoscere il linguaggio Java senza grossi sforzi e senza dover faticare cercando centinaia di guide su internet in attesa di trovare quella adatta a voi.

L’e-book è solo teorico o ci sono anche esempi di programmi reali?
Il mio e-book è pratico al 100%, ci sono molti esempi di programmi reali e funzionanti. Uno di questi vi consente di creare un’agenda elettronica. In un altro esempio viene costruito un piccolo e-commerce perfettamente funzionante e ne viene fornito il codice. In ogni caso, l’intero libro è sempre corredato da esempi pertinenti all’argomento spiegato.

Questo e-book ha richiesto molti mesi di duro lavoro, ma scriverlo mi ha dato molta soddisfazione e mi ha anche divertito . Spero che anche voi potrete trovare divertente e appagante l’informatica così come la trovo io.

A Cura di Ignazio Barbagallo,
Autore di “Il Linguaggio Java”

Nessun commento: